Vacanze al maso biologica
Rosengartnerhof

Terlano e dintorni

Vivere la varietà dell’Alto Adige.

Primavera, estate, autunno e inverno – l’Alto Adige merita una visita in qualsiasi periodo!

La posizione centrale di Terlano nel cuore della provincia, permette un programma vario in ogni stagione, sia per coloro che sono attivi nello sport, sia anche per gli ospiti interessati alla cultura o culinaria. Il treno per Bolzano o Merano parte ogni mezz'ora, l'autobus ogni ora.

Nel centro del paese di Terlano si trovano 2 panifici, 3 supermercati, 2 macellai e un negozio di alimenti biologici.

La primavera trasforma tutta la valle in una meraviglia fiorita, che può godersi sul sentiero del vino di Terlano, durante una passeggiata tra gli asparagi o con la bicicletta. Le piste ciclabili estese La portano attraverso gli incantevoli frutteti e vigneti della Valle dell’Adige.

L’estate inizia ben presto nella Valle dell’Adige con il suo clima mediterraneo. Possono essere intraprese numerose escursioni in montagna passeggiate, come tra l’altro al vicino Monzoccolo o nelle magnifiche Dolomiti. Scopra meravigliosi sentieri escursionistici, entri in una delle tipiche taverne sudtirolesi e si goda un buon bicchiere di vino gustando le specialità sudtirolesi.

Per gli ospiti appassionati di sport,Terlano offre quattro campi da tennis e una grande piscina all’aperto.

In autunno si raccolgono le mele con grande cura, e al Rosengartnerhof si spreme un gustoso succo di mele. Si vendemmia e si consegna l’uva alla Cantina vinicola di Terlano per la pigiatura.

Anche l’inverno ha il suo fascino. I mercatini di Natale a Bolzano (10 chilometri) e Merano (20 chilometri) annunciano il periodo dell’Avvento. Per chi pratica sport invernali, ci sono aree sciistiche raggiungibili in macchina entro breve tempo (Merano 2000 / 25 minuti, Carezza San Martino in Sarentino / 35 minuti). La ns. figlia Claudia è maestra di sci alpino.

Qui potete trovare tutte le principali informazioni su mobilità, servizi e infrastrutture a Terlano.

Passegiate

In bici direttamente dal nostro masopiúkeyboard_arrow_downciusakeyboard_arrow_up

Terlano e l’intera Val d’Adige tra Bolzano e Merano sono ideali per essere scoperti in bici da tutta la famiglia. Tutti, anche le famiglie, possono raggiungere comodamente dal nostro maso le sponde dell’Adige, dove una pista ciclabile collega Merano a Bolzano.

Per i ciclisti più preparati non mancano certamente salite, percorsi e sentieri da scalare in sella: Monzoccolo, Mendola, Renon ecc.

Raccomandato agli amanti del mountainbike è il Monzoccolo, raggiungibile anche in funivia da Vilpiano, il cui prezzo è compreso nella carta „Winepass PLUS“. Grazie alla possibilità di trasportare anche la bicicletta, in un attimo raggiungiamo Meltina e ci consente di esplorare sentieri forestali ed escursionistici.

Osterie contadine Berg Josl e Oberlegarpiúkeyboard_arrow_downciusakeyboard_arrow_up

Dal nostro maso prendiamo la piccola via attraversando il rio Peter su un ponticello pedonale. Proseguire fino alla residenza Liebeneich dei Conti Enzenberg, poi sempre diritto fina ad arrivare alla strada per Meltina. Dal bivio si sale lunga la strada carrozzabile per ca. 200m dopodichè la si lascia per prendere il sentiero che si diparte a destra, in salita. Dopo poco il sentiero si biforca e qui si può proseguire a sinistra per salire direttamente, oppure prendere il sentiero di destra, allungando un po' il percorso, per però piegare a sinistra, prima di raggiungere le "rocce verdi" per arrivare all'osteria contadina Berg Josl.
La discesa si effettua lungo un sentiero sul lato opposto rispetto all'"Oberlegar" (con possibilità di ristorazione). Di qui vedi itinerario n.4. Però prima di arrivare alla strada per Meltina in prossimità della galleria, si prende il sentiero a sinistra leggermente in salita che riporta sopra la galleria al punto di partenza.
4 ore – ca. dislivello 600 mt

Rovine di Castel Neuhaus – Maultaschpiúkeyboard_arrow_downciusakeyboard_arrow_up

Dal nostro maso prendiamo la piccola via attraversando il rio Peter su un ponticello. Proseguire fino alla residenza Liebeneich dei Conti Enzenberg, poi sempre diritto fino ad arrivare alla strada per Meltina. All’inizio il percorso forma una biforcazione, ci manteniamo sulla destra, seguendo la passeggiata Margarethe fino alla rovina Neuhaus (Maultasch), che ci apre la vista sulla Val d’Adige e dell’Oltradige.

40 minuti, ca. dislivello 120mt

Masi Tschirgl – Osteria contadina Zillipiúkeyboard_arrow_downciusakeyboard_arrow_up

Partiamo sempre dal nostro maso. Questa volta seguiamo la via del vino dietro il nostro fienile. Arrivando alla fontana di Novale di Sopra, proseguiamo per 20 mt e poi a sinistra verso i masi Tschirgl. Sul sentiero ripido si continua fino al maso Mugger/Zilli. Arrivando alla strada di Meltina ritorniamo dopo 150 mt a destra verso il ritorno. Dopo il tunnel della strada per Meltina percorriamo il sentiero a destra fino a fondovalle.

3 ore – ca. dislivello 200 mt

Vacanza al maso biologico di Terlano